La Corale Contrappunto, diretta da Maria Laura Di Gennaro, nasce il 9 Marzo 2009, grazie alla richiesta di un gruppo di genitori del coro di bambini “Voci Colorate” di Medesano, per avere la possibilità anche loro di cantare e “fare musica insieme”.
Il gruppo, nei pochi anni di vita è risuscito a coinvolgere nuove persone appassionate di canto, ad oggi conta circa venticinque elementi, sempre entusiasti e impegnati a migliorare ogni giorno.
La Corale si esibisce con un repertorio in diverse lingue, sempre a 4 voci miste, che va dagli spirituals ai canti sacri, profani, natalizi, popolari tradizionali e della musica moderna.
Il gruppo è stato apprezzato in diverse occasioni in Parma e provincia, dove ha potuto partecipare a diverse manifestazioni e rassegne corali migliorando tecnicamente ed ottenendo sempre maggiori consensi.
La Corale Contrappunto è iscritta alla ACP (Associazione Cori Parmensi) e anche alla AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).
Lo spirito della corale è quello di trasmettere agli ascoltatori, la gioia di cantare insieme, comunicando, attraverso le proprie canzoni, l’amore, le atmosfere ed i valori della cultura nazionale ed internazionale.
Oggi conta più di venti coristi, sempre entusiasti e impegnati a migliorare ogni giorno. La corale è già stata apprezzata in diverse occasioni nelle province di Piacenza, Parma, Roma e Reggio Emilia.
Lo spirito del gruppo è di trasmettere a chi ascolta la gioia di cantare insieme e l’amore per il canto corale.